Mi chiamo Ilaria Ravanelli, sono una Biologa Nutrizionista iscritta alla sezione A dell'Ordine Nazionale dei Biologi (attuale Triveneto) con numero matricola AA_093958 (Tri_A3211). 

Ho conseguito una Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l'Università San Raffaele di Roma.

Negli ultimi 4 anni, mi sono specializzata nell' Alimentazione Vegetariana e Vegana frequentando molti corsi per professionisti sulla gestione del paziente ad Alimentazione Vegetale nelle diverse fasi della vita e con focus su Gravidanza e Svezzamento. Da quasi 2 anni collaboro con la Dott.ssa Silvia Goggi e sono nel team di Planter, un bellissimo progetto che aiuta le persone a mangiare più legumi!

Attualmente, sto frequentando un Master universitario di secondo livello in Dietetica e Nutrizione Clinica presso l'Università degli Studi di Pavia. Nella mia pratica clinica mi sono accorta di quante persone al giorno d'oggi soffrano di disturbi associati al tratto gastro-intestinale, da qui scaturisce il mio desiderio di approfondire in maniera accademica le diverse patologie.

In precedenza, ho ottenuto una Laurea Triennale in Scienze Motorie presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche dell'Università degli Studi di Ferrara, con un lavoro finale di tesi su "Microbiota e Obesità". Durante questo percorso, ho capito quanto l'attività fisica sia cruciale per la longevità e la salute. Uno stile di vita attivo combinato ad una corretta alimentazione può non solo prevenire e ridurre il rischio di incidenza di numerose malattie, ma anche migliorare e trattare diversi stati patologici esistenti !

Negli ultimi anni, ho scelto di seguire un modello alimentare a base vegetale, ispirata dalla letteratura scientifica che ho studiato negli anni. La mia tesi magistrale ha esplorato come la dieta Plant-Based possa essere un efficace strumento di prevenzione e di trattamento per diverse patologie croniche, infiammatorie e neoplastiche.